attività

Attività ed iniziative dell'anno 2016

·     Dal 6 al 9 ottobre 2016 la associazione partecipa ai festeggiamenti a Bopfingen per il XX anniversario di gemellaggio. Tra le iniziative: - cena con le delegazioni presso la Ipfloechle - gita a Dinkelsbuehl, con passeggiata in carrozza a cavalli in citta - apertura Heimattage, con fuochi articiali e rappresentazione storica Qui alcuni momenti: - cena alla ipfloechle del 6 ottobre 2016 - cantori all'apertura heimattage - fuochi artificiali - giocolieri con il fuoco - discorso Sindaco Retini - discorso Borgomastro Buehler - scontro con spade - scontro con pistole - spari armi da fuoco - Umzug (corteo) 1 - Umzug (corteo) 2 - Umzug (corteo) 3

·     Dal 14 al 19 settembre 2016 il gemellaggio - accogliendo gli ospiti stranieri - festeggiando con loro sabato 17 settembre nel giardino della residenza municipale - allestendo uno stand per raccolta fondi per la propria attivita. Sulla pagina facebook tutte le foto.

·     luglio-agosto 2016 I ragazzi di Russi e Bopfinegn si ritrovano a Beaumont per lo scambio giovanile. Guarda alcune foto

·     Dal 20 luglio al 11 agosto 2016 i tre film proposti dal gemellaggio nell'ambito del progetto UN FILM PER INCONTRARE L ALTRO

·     5-8 maggio 2016 Celebrato a Russi il XX anniversario di gemellaggio con Bopfingen. I Gemelli hanno donato al Comune di Russi un "albero di maggio" posto inizialmente accanto al Comune. Questo è simbolo di rinascita primaverile della natura e della gioia. Guarda le foto dei vari momnenti: - gita a Ravenna, del 6 maggio 2016 (guarda le immagini) - cerimonia di rinnovo dei patti di gemellaggio, 6 maggio 2016 (clicca qui) - visita al museo cittadino, alla Pieva di San Pancrazio ed al Palazzo di San Giacomo (questo link) Il Gemellaggio ha offerto il pranzo di sabato 7 maggio 2016 presso il Centro Sociale Porta Nuova.

·     marzo-maggio 2016 Corso di Tedesco

·     21 marzo 2016 Assemblea sociale presso i locali dei Canterini Romagnoli di Russi

·     6-7 febbraio 2016 Incontro delle delegazioni dei gemellaggi a Saluggia. Partecipazione nel pomeriggio al Carnevale di Sant Antonino e visita alla Cantina del Rubino a Canavenna

Attività ed iniziative dell'anno 2015

·     7 dicembre 2015 Cena augurale per soci ed amici

·     16-21 settembre 2015 Accoglienza ospiti stranieri e allestimento dello Stand del Gemellaggio

·     6 settembre 2015 Un gruppo di volontari è a Saluggia in occasione della Festa di San Grato e della celebrazione del 10° anniversario del gemellaggio con Russi

·     Luglio-Agosto 2015 I ragazzi di Russi partecipano allo scambio giovanile a Bopfingen

·     Luglio-agosto 2015 Rassegna UN FILM PER INCONTRARE L ALTRO in collaborazione con Cinemadivino presso il podere masinet (14 luglio 2015 - IO STO CON LA SPOSA) ed il Palazzo di San Giacomo (11 agosto 2015 - TIMBUKTU)

·     Luglio 2015 5 luglio 2015 - Serata in amicizia presso il podere di via Corleto

·     Giugno 2015 - Il 13 e 14 giugno 2015, una delegazione del Gemellaggio e i rappresentanti della PRO LOCO di Russi sono stati ospiti delle iniziative in ricordo della figura di Luigi Carlo Farini in occasione del XX di gemellaggio tra le citta.

·     Maggio 2015 - Un gruppo di cittadini di Russi partecipa, assieme agli amici di Beaumont, alla visita della città di Berlino, organizzata dagli amici di Bopfingen

·     Marzo-maggio 2015 - Corso di tedesco per tutti gli appassionati della lingua

·     Marzo 2015 - Il 25 marzo si e tenuta l'assemblea sociale (con pizzata) presso i locali dei Canterini romagnoli di Russi

·     Gennaio 2015 - Il 24 gennaio 2015 le rappresentanze dei gemellaggi di Russi, Bopfingen e Beaumont si sono trovati a Chambery (Barby) per discutere le modalità di preparazione delle iniziative comuni per il 2015.

Attività ed iniziative dell'anno 2014

·     Ottobre 2014 Anche se senza la presenza di un proprio Stand, Russi ha partecipato ad Heimattage 2014. In quella occasione la città di Bopfingen ha inaugurato la Piazza di Russi ed una fedele riproduzione della "catena" di Piazza dante. Partecipava anche una delegazione di Beaumont.

·     settembre 2014 – RUSSI - Accoglienza per amici di Bopfingen, Beaumont, Saluggia e Podborany alla Fira di sett dulur. Nella giornata di sabato l'Amministrazione comunale ha accolto la rappresentanza del Comune di Beaumont per festeggiare il decennale di gemellaggio con una manifestazione al teatro Comunale e l'inaugurazione di due strade di cui una a Bopfingen ed una a Beaumont. Nella stessa giornata è stata inaugurata una stele offerta a Russi dagli amici di Beaumont in ricordo del gemellaggio. Il gemellaggio di Russi ha offerto il pranzo presso il Centro sociale Porta Nova.

·     settembre 2014 – SALUGGIA - Partecipazione alla Festa di San Grato.

·     6 agosto 2014 – Nell'ambito del programma MIRAR LE STELLE A PALAZZO SAN GIACOMO, il Gemellaggio, unitamente alla sezione ANPI di Russi, alla PRO LOCO RUSSI e la collaborazione dell'Istituto storico della resistenza e dell'eta contemporanea di Ravenna, ha organizzato una serata dedicata alla rievocazione della GRANDE GUERRA con proiezione di immagini dei momenti salienti. Sono state invitate le rappresentanze, presenti a Russi, delle città di Bopfingen e Beaumont.

·     5 agosto 2014 – La rassegna UN FILM PER INCONTRARE L'ALTRO continua con il film LA BICICLETTA VERDE, in programma nel 2013, ma soppresso causa maltempo.

Serata con la partecipazione della Scuola di Musica A. Contarini e la degustazione dei vini della Azienda Agricola Ravagli di Ragone.

·     1-8 agosto 2014 – Dodicesima edizione dello "scambio" dei ragazzi delle tre città gemellate di Russi, Bopfingen e Beaumont. Fin dal 31 luglio, i ragazzi delle città gemellate di Bopfingen e Beaumont sono stati accolti dalle famiglie di Russi. È Il programma prevedeva una settimana di attività che ha condotto ragazzi verso la scoperta della nostra terra, delle nostre abitudini e tradizioni, ma anche alla memoria del "centenario dello scoppio della prima guerra mondiale".

La giornata del 1 agosto, dopo i saluti al ritrovo al Centro sociale, è stata dedicata alla visita alla Villa romana ed al Palazzo Rasponi a San Giacomo. Sabato 2 agosto, con il titolo "sapore di mare" si visitano le Saline di Cervia sottolineando l'importanza del sale nel commercio e nell'alimentazione. Una parte è dedicata alla realizzazione di una ricetta locale a base di pesce e sale. In serata, nelle campagne faentine, si è svolta una cena con la partecipazione di tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione dello scambio ed a quanti lo hanno sostenuto. Serata molto partecipata e, grazie all'animazione musicale di Italo Balducci, viva anche per i ragazzi. Dopo la giornata "in famiglia" (domenica), il programma è ripreso lunedì 4 agosto per una giornata di svago e divertimento a Marina Romea. Il 5 agosto è la volta di Asiago, gita importante per la memoria della Grande Guerra, con la visita al rifugio ed al forte Campolongo, visita alle trincee ed al lago, che fanno parte dell Ecomuseo della Prima guerra mondiale della Montagna vicentina. Visita al museo dell'acqua e fenomeno carsico. Mercoledì 6 una nuova giornata a Marina Romea. Giovedì 7 agosto i ragazzi ed accompagnatori tedeschi ripartono per le loro case, salutati da tutti, mentre i ragazzi di Beaumont e quelli di Russi trascorrono la giornata con giochi ed attività ludiche. In serata, al Centro sociale Porta Nova, saluto ufficiale alla presenza di famiglie ed autorità mentre i ragazzi approfittano per divertirsi. Animazione musicale offerta dall'amico Daniele Cristofori.

È stato possibile realizzare l'iniziativa grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ed il sostegno del Comune di Russi, del Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese, dei volontari dell'associazione e delle associazioni che hanno collaborato al raggiungimento degli scopi dell'iniziativa: Pro Loco, Centro Sociale Porta Nova e tanti altri ancora.

·     20/07/14 – Nella cornice dell'aia del Podere "Masinet" si è tenuta la prima serata dell'edizione 2014 della Rassegna Logo dell'iniziativa".

L'iniziativa è sostenuta in modo particolare dalla Fondazione cassa di Risparmio di Ravenna e da numerosi altre aziende amiche che hanno dato un loro contributo, tra cui il Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.

La serata, condizionata dalle preoccupazioni sul tempo atmosferico, ma con buona partecipazione, è stata introdotta da una presentazione di Miriam Biffi, per il Gemellaggio Russi, alla quale sono seguite quelle del Vice Sindaco e Assessore ai gemellaggi, Lisa Cortesi, e dal rappresentante di Cinemadivino. I vini erano offerti dalla Tenuta Uccellina di Russi. Prima del film, presente una animazione musicale curata dai ragazzi della Scuola di Musica A. Contarini di Russi e la possibilita di ristoro.

·     21/06/14 - 22/06/14 – Festa del decimo anniversario di gemellaggio tra le città di Beaumont e Russi, con la partecipazione dell'Amministrazione comunale (rappresentata da Lino Calisti assessore allo Sport) e dal Gemellaggio di Russi, che ha portato 48 persone ai festeggiamenti, tra le quali i Maestri Carnevali e Melandri, il gruppo musicale della Scuola di musica A. Contarini di Russi e la Banda di Russi. I momenti principali del programma sono stati: l'accoglienza all'arrivo (con omaggi), i discorsi di benvenuto, tra i quali quello della Presidente gemellaggio Francese, l'omaggio francese al Comune di Russi, il rinnovo del patto di gemellaggio, lo scambio dei regali dei gemellaggi (francese e italiano) poi il pranzo ufficiale nella Sala delle Feste con animazione musicale dei Maestri Carnevali e Melandri. Nel pomeriggio la Banda di Russi ci porta al Castagneto dove nella giornata francese di Festa della musica si esibiscono i gruppo musicali, tra i quali i ragazzi della Scuola di Musica A. Contarini di Russi. Al mattino di domenica 22 giugno siamo in visita alla Cantina vinicola, traduttore italo-francese, poi segue assaggio e foto di gruppo. Nel pomeriggio, intitolazione della Piazza di Russi, poi la parola passa alle ragazze del basket, che nonostante la grinta, lasciano la vittoria alle coetanee francesi, ma portano a Russi tanta gioia per aver rappresentato Russi.

Guarda il filmato

·     09/05/14 - 12/05/14 – Una delegazione ha partecipato ai festeggiamenti, a Bopfingen, per il XXV anniversario di gemellaggio tra le città di Bopfingen e Beaumont. Gli amici tedeschi ci hanno fatto vedere come la città si sta rinnovando poi i nuovi terreni recuperati ove ora sono presenti alcuni esemplari di una antica razza di bovini (auerochsen), a visitare l'albero di maggio di Aufhausen, vincitore dell'edizione 2014, lungo il Limes romano con una magnifica festa finale in stile romano e la partecipazione al momento ufficiale del rinnovo delle promesse di gemellaggio sottoscritte dai sindaci e dai rappresentati dei gemellaggi delle città.

Guarda il video ... o le immagini sul gruppo "facebook"

·     31/01/14 - 02/02/14 – Le delegazioni dei tre gemellaggi (Russi, Bopfingen e Beaumont) si sono ritrovati a Verbania (It) per preparare le attivita comuni. Qui vedi un momento dell'incontro.

Attività ed iniziative dell'anno 2013

·     10/11/13 – Partecipazione alla Festa d Autunno con gli amici del SASSO di Marradi.

·     11-13 ottobre 2013 – Un gruppo di soci ed amici del gemellaggio è stata presente alla festa popolare HEIMATTAGE con prodotti locali, partecipando anche al tradizionale corteo. In quella occasione, i commercianti di Bopfingen hanno inaugurato un negozio che ospiterà prodotti delle città gemellate favorendo scambi e conoscenze. Guarda il video

·     21/09/13 – Proseguendo il cammino iniziato con i film, il 21 settembre il Gemellaggio ha proposto CONCERTO ODEON RODA DE CHORO, con il gruppo coordinato da Marzo Zanotti.

·     FIRA DI SETT DULUR – Il Gemellaggio ha curato l'accoglienza degli ospiti stranieri ospitandoli nelle case e predisponendo quanto serve per collocare i propri stand gastronomici.

·     Agosto 2013 - UN FILM PER INCONTRARE L'ALTRO – Tre film che propongono il tema dell'integrazione e dell'accoglienza, realizzati con la collaborazione di CINEMADIVINO. La prima serata, alla Villa Masinet, il film E ORA DOVE ANDIAMO? il 12 agosto e l'ultima, il 24 agosto, al Palazzo di San Giacomo con il film QUASI AMICI. Per maltempo non è stato possibile proiettare il secondo film, LA BICICLETTA VERDE. Grazie alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA che ha contribuito in modo determinante, ma anche al CREDITO COOPERATIVO RAVENNATE E IMOLESE ed altre aziende di Russi. Tutte le serate hanno visto la partecipazione del Maestro Michele Carnevali.

·     25/07/13 - 02/08/13 – I ragazzi di Russi e Bopfingen vengono ospitati da quelli di Beaumont (XI edizione) per conoscersi, approfondire e giocare, ma uniti dal filo conduttore del tema centrale: L'ENERGIA del sole, del vento, dell'acqua e del fuoco.

·     30/03/13 - 01/04/13 – Il Gemellaggio partecipa alla Fete des Cornards a Beaumont, alla tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi locali. Guarda il video Alcune foto: al momento dell'accoglienza, l'animazione con balli medievali, un carro di fronte al Comune, il combattimento dei "cavalieri di Flochberg", un carro, il carro delle citta gemellate, la banda di Romagnat.

·     01/02/13 - 03/02/13 – Le delegazioni dei tre gemellaggi (Russi, Bopfingen e Beaumont) si sono ritrovati in campo "neutro" a Lugano (ch) per confrontarsi sui programmi di attività comuni. Molto intensa la giornata del sabato 2 febbraio 2013 dedicata all'incontro al quale ha partecipato un giornalista (Bernhard Hampp) del quotidiano locale IPF UND JAGST che ha intervistato i tre presidenti sui temi dell'Europa, del superamento delle differenze, di quanto ancora incidano i ricordi della Guerra mondiale e su altri argomenti. L'intervista completa è stata pubblicata il 5 febbraio 2013 (vedi).

Attività ed iniziative dell'anno 2012

·     12/10/12 - 15/10/12 – Dopo due anni, il Gemellaggio di Russi torna a Bopfingen per il 35° Heimattage aperti per la prima volta anche con fuochi articiali. Ottima l'accoglienza ricevuta dai cittadini di Bopfingen che hanno apprezzato i prodotti della terra di Romagna. Nell'arco delle due giornate di presenza, il Prof. Michele Carnevali ha proposto un vasto repertorio musicale per strumenti a fiato di vario genere, sempre molto apprezzato fino a stimolare la creazione di un gruppo spontaneo di canto, animato dalla immancabile "ocarina". Nonostante le previsioni, due giornate di bel tempo culminate con il tradizionale Corteo storico delle associazioni di Bopfingen. Guarda il video

·     13/09/12 - 17/09/12 – I volontari dellassociazione collaborano all'accoglienza dei cittadini gemellati ospitandoli nelle case, favorendo la loro collocazione sul territorio della Città, organizzando il pranzo di accoglienza di sabato e allestendo un proprio stand gastronomico (immagine) a fianco degli amici di Saluggia e Beaumont. Presente anche una rappresentanza di Podborany che ha proposto la tipica e ottima birra Zatec. Nel cortile del palazzo municipale lo stand di Bopfingen con birra e wurstel. Guarda il video

·     21/08/12 - 01/09/12 – Realizzazione della rassegna UN FILM PER INCONTRARE L'ALTRO. Percorso di rifessione per l'amicizia tra i popoli. In tre luoghi caratteristici di Russi, la proiezione di tre film la cui nazionalità è quella delle città gemellate (Italia, Germania e Francia). Ottima la presenza ai film LA CLASSE - ENTRE LES MURS; ALMANYA - LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA; IL VILLAGGIO DI CARTONE. Il ciclo di film, organizzato con il supporto di CINEMADIVINO srl, è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ed al contributo di alcune aziende del territorio. Non sono mancati gli assaggi di vino e la ristorazione. Molto importante la collaborazione della Pro Loco di Russi che ha gentilmente offerto la visita guidata al Palazzo di San Giacomo ed al Museo Civico oltre a realizzare una efficace presentazione per la Villa Mazzotti (Masinet).

·     25/07/12 - 03/08/12 – Un gruppo di ragazzi e giovani di Russi, accompagnati dai volontari dell'associazione partecipano al decimo scambio culturale europeo, a Bopfingen.

·     28/04/12 - 01/05/12 – Gli amici di Bopfingen guidano i "gemelli" di Russi e Bopfingen alla scoperta di Parigi. Guarda il video . Alcune foto: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20

·     15/03/12 – Assemblea dei Soci con illustrazione del programma delle attivita 2012 ed a seguire una cena. Particolarmente gradita la presenza dell'assessore ai gemellaggi del Comune di Russi.

·     21/01/12 - SALUGGIA – Una delegazione dell'associazione incontra i rappresentanti delle altre città per definire i programmi 2012 assieme agli amici di Saluggia. Alcune immagini dell'incontro [1] [2] [3] e nella prosecuzione dell'incontro alla cena offerta dagli amici di Vita-Tre

Attività ed iniziative dell'anno 2011

·     5-6 novembre 2011 – Anche il Gemellaggio partecipava alla "festa d'autunno", quest'anno particolarmente arricchita dalla presenza delle associazioni di volontariato del Comune di Russi, per sottolineare in modo evidente l'ANNO DEL VOLONTARIATO promosso dall'Unione Europea.

·     15-20 settembre 2011 – Per il secondo anno consecutivo, la nostra associazione collabora con il Comune di Russi all'organizzazione ed all'accoglienza degli amici di Bopfingen, Beaumont e Saluggia offrendo ospitalità nelle case e aiuto nella preparazione dei loro stand, durante la FIRA DI SETT DULUR. Gli amici di Bopfingen, oltre alla birra artigianale, offrivano i tipici wurstel. Anche il sindaco Bűhler in visita.

Gli amici di Beaumont, lanciati nell'esperienza degli assaggi tipici, offrivano un pranzo a base di lenticchie, anatra e fagioli, formaggio e crepes finale accompagnati da ottimo vino bordeau.

Presenti anche gli amici italiani dell'associazione Vita-Tre di Saluggia, che da molti anni arricchiscono la festa con i loro vini, il riso i fagioli ed altri prodotti tipici.

Novità di ques'anno, la presenza di una rappresentanza della città di Podborany, con la quale esiste dal 2008 un Patto di Amicizia. Anche loro avevano la loro tipica birra e la gente era sempre in fila per acquistare un boccale.

Anche il Gemellaggio di Russi era presente con un proprio gazebo allestito con il contributo determinante dei ragazzi, che per l'occasione presentavano i loro biscotti ed altri gadget.

Alle 12,00 del sabato 17 settembre 2011, nel parco della Rocca, il simpatico incontro fra tutte le rappresentanze (l'assessore Tanesini con Martin e Achille) attorno ai classici cappelletti di Russi offerti dagli stand del Baseball Godo, Amici di Padre Giorgio e Oratorio don Bosco. Un grazie a tutti per la collaborazione. Il sindaco tedesco e alcuni imprenditori avevano visitato in mattinata alcune imprese del nostro territorio, dopo l'incontro del venerdì, all'ex Macello.

Da segnalare la collaborazione con l'associazione Artej per i contatti mantenuti con i gemelli di Bopfingen, Beaumont e Saluggia affinché artisti di quelle città potessero partecipare all'esposizione COLORI SENZA CONFINI allestita al Centro Culturale Polivalente.

·     29 maggio 2011 L'Associazione collabora con U.U. Russi per l'ospitalità dei ragazzi provenienti dall'estero.

·     2-4 settembre 2011 Un gruppo di volontari dell'Associazione partecipa alla Festa di San Grato, a Saluggia, allestendo uno stand presso l'associazione Vita-Tre con pesce fritto, piadina e altri cibi romagnoli.

·     1-9 agosto 2011 – I ragazzi delle città gemellate di Bopfingen e Beaumont sono stati accolti dalle famiglie di Russi. È stata una intensa settimana di attività che ha condotto ragazzi più piccoli e più grandi verso la scoperta della nostra terra, delle nostre abitudini e tradizioni.

Alcune immagini della visita alla Villa Romana di Russi, alla Vena del Gesso (Brisighella), in bicicletta da Sant'Alberto a Casalborsetti, allo spettacolo dei delfini a Oltremare (Riccione) e in gruppo, la serata al mare dei grandi, il corso di mosaico (TAMO – Ravenna), la gita a Firenze, il corso di Baseball con prove e giochi finali, la serata con le famiglie e la partenza degli amici.

È stato possibile realizzare l'iniziativa grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ed il sostegno del Comune di Russi, del Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese, dei volontari dell'associazione e delle associazioni che hanno collaborato al raggiungimento degli scopi dell'iniziativa: Pro Loco, Centro Sociale Porta Nova, Baseball Club Godo ed ancora Azienda Calderoni Claudio, Pironi Terzo e Biffi Paolo.

·     8-11 luglio 2011 – Una rappresentanza del Gemellaggio di Russi partecipa ai festeggiamenti per i 200 anni della IPF Messe a Bopfingen. Momento centrale dei festeggiamenti è stato il corteo che si è snodato per 3 ore e mezzo nelle strade della città ed ha visto la partecipazione di 136 carri e oltre tremila persone. Anche Russi era rappresentata assieme a Beaumont (guarda alcuni momenti della festa). Anche il periodico dell'amministrazione di Beaumont sottolinea le manifestazioni.

Partecipa anche il Sindaco Retini accompgnato da una rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Russi.

Disponibile anche un piccolo “reportage” della manifestazione. Clicca due volte per ingrandire.

·     22-25 aprile 2011Partecipazione alla Fête des Cornards a Beaumont per la cinquantesima edizione della festa. Notevole il successo del gruppo spettacolo Club Maury's con i loro ballerini e Sc ciucarè, anche nella serata di arrivo. Presente anche l'assessore Tanesini in rappresentanza del Comune di Russi che accompagnava la sfilata carnevalesca (carro del Cornards, maschere, carro dei “gemelli” e il Cornards che brucia in segno augurale).

Sabato 23 aprile 2011 gli amici di Beaumont hanno offerto una gita alla scoperta dei tesori e delle ricchezze del territorio. Al termine, la foto di gruppo.

·     15 marzo 2011 – Assemblea dei soci e rinnovo delle cariche sociali

·     6 febbraio 2011 – Una delegazione dell'associazione incontra i rappresentanti delle altre città per definire i programmi 2011 a Vergiate, nei pressi del Lago Maggiore. Partecipa anche l'assessore Tanesini.

Attività ed iniziative dell'anno 2010

·     14 novembre 2010 – Il presidente dell'associazione partecipa alla festa per il XX° anniversario della nascita dell'associazione Vita-tre, di Saluggia.

In quell'occasione la ricorrenza è stata celebrata con varie iniziative e la piantumazione di un albero di ulivo che accompagnerà la vita dell'associazione.

·     8-11 ottobre 2010 – L'associazione partecipa ai giorni di Heimattage 2010 a Bopfingen, XXXIII edizione del mercato storico locale. Come nelle altre occasioni viene allestito uno stand dove presentiamo agli amici tedeschi i prodotti italiani. Le due giornate, arricchite dal sole splendente, sono state allietate dagli amici della “Banda de Grél” che ha riscosso notevole successo anche sui quotidiani locali, coinvolgendo anche gli amministratori locali in balli travolgenti. La “Tenuta Uccellina”, in collaborazione con il Comune di Russi, ha approfittato dell'occasione per offrire una degustazione dei propri vini.

·     17-20 settembre 2010 – Il gemellaggio partecipa con impegno all'organizzazione dell'accoglienza per gli amici di Bopfingen, Beaumont e Saluggia offrendo ospitalità nelle case e aiuto nella preparazione dei loro stand. Il prodotto d'eccezione degli amici di Bopfingen era la birra artigianale, ottima, accompagnata da “maulttaschen” e “krautschupfnudeln” mentre i gemelli di Beaumont portavano i loro formaggi, vini, affettati. Presenti anche gli amici di Vita-tre di Saluggia, che da molti anni arricchiscono la festa con i loro vini, il riso i fagioli e le loro prelibatezze. Anche il Gemellaggio di Russi è presente alla Fira con un proprio punto allestito con il contributo determinante dei ragazzi, che hanno partecipato alle edizioni degli Scambi culturali nelle città straniere, che per l'occasione presentavano i loro biscotti offerti in eleganti confezioni.

Presente alla Fira l'inviato Martin Simon dello Schaebische-Post, che ha trasmesso da Russi alcuni articoli (la IPF Messe italiananella crisi imparare gli uni dagli altri) alla sua testata.

La nostra associazione ha offerto il pranzo del sabato 18 settembre 2010 a tutti gli amici ospiti ed ai sindaci di Russi e Beaumont.

·         29 luglio – 6 agosto 2010 – Il gemellaggio di Russi ha accompagnato a Beaumont un gruppo di ragazzi per l'ottava edizione dello scambio culturale di una settimana. Quest'anno, per la prima volta, il Comitato di gemellaggio francese ha organizzato percorsi ludici e formativi diversi per i ragazzi fino a 13 anni e adolescenti, dai 14 anni ai 18. Clicca qui per la scheda di dettaglio.

·         22–23 maggio 2010 – La nostra associazione collabora con gli “arancioni” dell'U.S. Russi alla quindicesima edizione del torneo giovanile alla quale partecipano la città di Verteneglio (Craozia) legata alla nostra città per patto di sostegno allo sviluppo della Democrazia Locale fornito dal Comune di Russi e Swords (Irlanda) con la quale si intrattengono periodici scambi sportivi tra i ragazzi. Centro della manifestazione è il torneo di calcio (vincitrice una squadra forlivese, premiata dal Sindaco di Russi) dove i ragazzi irlandesi hanno ottenuto il terzo premio, mentre i croati si sono dovuti accontentare di un premio minore. La nostra associazione, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ha offerto a tutti i ragazzi partecipanti un cappellino “arancione” con impresso il logo della Fondazione e quello del Comitato di Gemellaggio.

·         3 – 5 aprile 2010 – un gruppo di cittadini partecipa alla “Fete des Cornards” a Beaumont, tradizionale giornata di festa che riunisce il Carnevale alla festa cittadina. Presente anche il sindaco Retini e l'assessore ai gemellaggi Tanesini. Nella festa i pasticceri producono il tipico “cornard” (cornuto) per ricordare l'episodio capitato ad un loro collega di secoli prima che fu allontanato dalla S.Messa di Pasqua invece del caprone che era entrato in Chiesa. Il sacrestano pensò che il parroco volesse allontanare il fornaio, perché erano note a tutti le sue sfortunate vicende familiari. Alla sfilata partecipano gruppi cittadini, bande e carri allegorici. E' sempre presente il carro del “gemellaggio” delle città di Beaumont, Bopfingen e Russi.














Un video della sfilata:

·         29-31 gennaio 2010 - una delegazione del comitato di gemellaggio incontra i rappresentati provenienti da Beaumont e Bopfingen a Saluggia, per preparare le attività per il 2010. Alcuni momenti di lavoro e l'incontro in Regione Piemonte, con l'assessore Migliasso e poi con il Presidente regionale Bresso, alla Conferenza regionale del volontariato piemontese.










Attività ed iniziative dell'anno 2009

·     9-12 ottobre 2009 – Partecipazione agli Heimattage 2009 a Bopfingen. Guarda la rassegna di foto e gli articoli nella sezione “dicono”. Guarda il video.

·     17-19 settembre 2009 – Ospitalità agli amici di Saluggia, presenti alla “fira di Sett dulur” con il loro stand

·     5-7 settembre 2009 – Partecipazione alla Sagra di S. Grato a Saluggia, presso associazione VitaTre, portando prodotti locali e buonumore romagnolo

·     30 luglio/7 agosto 2009 – Scambio Giovanile. I ragazzi di Russi sono a Bopfingen assieme ai loro coetanei di Beaumont, con gli accompagnatori del Comitato di Gemellaggio. La stampa locale evidenzia questi momenti che rinsaldano le amicizie (altri articoli). Alcuni momenti durante la raccolta dei fossili.

·     10-14 giugno 2009 – Il Comitato di Gemellaggio di Russi ha accompagnato gli amici di Bopfingen e Beaumont alla visita della città di Roma. Guarda i momenti.

·      2 giugno 2009 – Sostegno all'organizzazione del Torneo giovanile di US Russi, che ha visto la partecipazione di ospiti stranieri provenienti da Croazia (Verteneglio), Repubblica Ceca (Podborany) e Germania (Bopfingen)

·      7-10 maggio 2009 – Cittadini di Russi, accompagnati dalla Banda de Grèl, partecipano ai festeggiamenti del XX° anniversario di gemellaggio tra le città di Beaumont e Bopfingen. Guarda alcuni momenti importanti.

·      1-3 maggio 2009 – Il presidente dell'associazione partecipa alla visita alla città di Podborany assieme alla rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Russi

·      31 gennaio 2009 - una delegazione del comitato di gemellaggio incontra i rappresentati provenienti da Beaumont e Bopfingen a Saint-Gervais-les-bains per preparare le attività per il 2009

·         Attività ed iniziative dell'anno 2008

·         24-26 ottobre 2008 – Il Comitato collabora con il Comune di Russi nella festa per la consegna della “Bandiera d’onore”, da parte di un rappresentante del Consiglio d’Europa. In questa occasione, il Comune di Russi ha deliberato e firmato un patto di amicizia con il Comune di Podborany (link alla notizia). La cerimonia del 26 ottobre 2008 è stata preceduta da una serata musicale alla quale hanno partecipato gruppi provenienti da Germania (duo Jabadao), Croazia e Italia. Testo del “patto”. Anche la stampa locale a Bopfingen ne ha parlato, grazie all'interessamento degli amici tedeschi.

·         9-12 ottobre 2008 - Partecipazione alla "Heimattage" a Bopfingen con vendita di prodotti tipici (a Ludwigsburg 1, 2, 3, 4, 5, lo stand 1, 2, 3, costumi, stand beaumont, insegna gemellaggi, alla sfilata, sfilata

·         21 settembre 2008 – Il Comitato di Gemellaggio fornisce ospitalità agli amici di Saluggia, presenti alla “Fira di Sett dulur”

·         7 settembre 2008 - Una delegazione ha partecipato alla "Festa di San Grato" a Saluggia, portando prodotti tipici locali (1, 2, 3, 4)

·         24 lug - 1 ago 2008 - Scambio giovanile tra le città di Russi. Selezione di foto: Villa Romana, pranzo insieme, vena del gesso a Brisighella, gruppo a Brisighella, gruppo al marepranzo al mare, laboratorio "la grama", laboratorio "la grama", discorso Sindaco, omaggio ragazzi Beaumont, il Sindaco, ragazzi a cena, Beaumont parte, Bopfingen parte, (non è possibile la pubblicazione integrale a tutela della privacy). Possibile chiedere il CD di tutte le foto dello scambio giovanile, ad Euro 5,00.

·         25 maggio 2008 - Sostegno all'organizzazione del Torneo US Russi per ragazzi, che ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazzi di Swords - Irlanda

·         23 febbraio 2008 - una delegazione del comitato di gemellaggio incontra i rappresentati provenienti da Beaumont e Bopfingen a Annecy per preparare le attività per il 2008 (Foto incontro, cena, gruppo)

Attività ed iniziative dell'anno 2007

·         Settembre- Il Comitato di Gemellaggio fornisce ospitalità agli amici di Saluggia, presenti alla “Fira di Sett dulur” 

·         Settembre- Una delegazione ha partecipato alla "Festa di San Grato" a Saluggia, portando prodotti tipici locali 

·         Luglio - I ragazzi di Russi sono stati ospiti a Beaumont assieme ad un gruppo di tedeschi

·         27 maggio 2007- Sostegno all'organizzazione del Torneo US Russi per ragazzi, che ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazzi della Repubblica Ceca ed altri di Bopfingen

·         11 - 13 maggio 2007- celebrazione del decennale di gemellaggio tra le città di Russi e Bopfingen (arrivo degli ospiti, inaugurazione di mostra fotografica e di pittura, intitolazione dell'area verde "città di Bopfingen", cena ufficiale, S. Messa, rinnovo del patto di gemellaggio e Buffet di saluto.

·         24 febbraio 2007 - una delegazione del comitato di gemellaggio incontra i rappresentati provenienti da Beaumont e Bopfingen a Sirmione per preparare le attività per il 2007

Attività ed iniziative dell'anno 2006

·         3 dicembre 2006 - Una delegazione di soci ha preparato una cena romagnola per gli amici di Beaumont ("La Montagne, 05/12/06)

·         13-15 Ottobre 2006 - Diversi cittadini di Russi hanno partecipato al 10° anniversario del patto di gemellaggio tra le città di Bopfingen e Russi, a Bopfingen: Guarda: inaugurazione piazza di Russi, discorso della presidente del comitato di Bopfingen, foto, rinnovo del patto, omaggio a Russi, il clown Bosi (vice sindaco), la torta "italiana", foto, Russi alla sfilata, l'heimattage

·         Settembre 2006 - Il Comitato di Gemellaggio fornisce ospitalità agli amici di Saluggia, presenti alla “Fira di Sett dulur” 

·         Settembre 2006 - Una delegazione parteciperà alla "Festa di San Grato" a Saluggia, portando prodotti tipici locali 

·         Settembre 2006 - Attività di sostegno dell'associazione con la gestione di un parcheggio-auto durante la Festa dell'Addolorata di Russi

·         Agosto 2006 - Dal 4 all'11 agosto un gruppo di 16 ragazzi italiani si è recato a Bopfingen per partecipare allo scambio giovanile (prima tornata del secondo ciclo) con i loro coetanei francesi e tedeschi. Vedi le foto di giochi, uscita in bicicletta, piscina, sul treno a vapore, al "limes" romano, in canoa, la specialità italiana, a Tripsdrill, il gruppo, il saluto ai francesi in partenza

·         28 Maggio 2006 - Sostegno all'organizzazione del Torneo US Russi per ragazzi, che ha visto la partecipazione di un gruppo di irlandesi (31) di Swords ed uno di tedeschi (16) di Bopfingen

·         6-8 Maggio 2006 - Un gruppo di amici delle città di Beaumont e Bopfingen hanno partecipato alla passeggiata in collina con destinazione "Fontanamoneta", sul sentiero "Garibaldi". Una giornata davvero divertente, organizzata dalla UOEI di Faenza (foto 1, 2, 3, 4)

·         25 Febbraio 2006 - Un gruppo di circa 50 francesi, di Beaumont e dintorni sono stati ospitati dalle nostre famiglie, durante il loro previsto viaggio a Venezia (foto di Nathalie e Severine).

Attività ed iniziative dell'anno 2005

·         Dicembre 2005 - Celebrato a Russi, il 10 dicembre 2005, il decennale del gemellaggio con la città di Saluggia. Per l'occasione è stata intitolata un'area verde alla città amica (foto Il Piccolo del 9 dic 2006, "sabato sera del 10 dic 2006", Il Piccolo, .

·         Ottobre 2005 - (secondo weekend) Una delegazione di Russi alla HEIMATTAGE, a Bopfingen, portando prodotti tipici locali

·         Settembre 2005 - (terza settimana) Il Comitato ha accolto gli amici delle città gemellate durante la Festa dell'Addolorata, mentre gestiva, per autofinanziarsi, un parcheggio di autovetture

·         Settembre 2005 - (primo weekend) Una delegazione di Russi ha partecipato con uno stand alla Fiera di S. Grato a Saluggia, portando prodotti tipici locali 

·         29 Luglio - 5 Agosto 2005 - Scambio giovanile a Russi, con partecipazione di ragazzi di Bopfingen e Beaumont. Giornate di divertimento e scambio di reciproche conoscenze tra le nostre città gemelle (foto: gruppo dei partecipanti, a "Italia in miniatura", la preparazione della cena europea, le autorità, in passeggiata fino all'oasi ecologica, alla Villa Romana, il gruppo in pizzeria,  in pizzeria, il saluto agli amici di Beaumont e di Bopfingen

·         Luglio 2005 - (primo weekend) Una delegazione di Russi ha partecipato alla IPF Messe, a Bopfingen

·         Giugno 2005 - Saluggia. Celebrazione del 10° anniversario del gemellaggio tra le città di Russi e Saluggia. Intitolazione di un'area verde a Saluggia.

·         11-12 Giugno 2005 - L'US Russi organizza il torneo di calcio per ragazzi.

·         4-8 Maggio 2005 - In programma una iniziativa di "trekking" sulle nostre colline, particolarmente gradita agli amici di Bopfingen, in collaborazione con associazioni locali

·         16-17 Aprile 2005 - La Polisportiva B. Brecht organizza la Gran fondo di ciclismo invitando gli amici delle città gemellate

·         27-29 Marzo 2005 - Gli amici di Russi sono invitati a Beaumont per la festa dei "Conards".

·         Attività ed iniziative dell'anno 2004

·         Dicembre 2004 - Il Comitato ha partecipato attivamente alle riflessioni sulla Pace, al centro polivalente di Russi, in occasione del 60° della liberazione di Russi

·         Novembre 2004 - Incontro di programmazione per il 2005 tenuto a Saluggia assieme agli amici di Bopfingen e Beaumont

·         Settembre 2004 - Attività di sostegno dell'associazione con la gestione di un parcheggio-auto durante la Festa dell'Addolorata di Russi

·         Settembre 2004 - Ospitalità amici di Saluggia alla Festa dell'Addolorata a Russi

·         Luglio-Agosto 2004 - Partecipazione, con 8 ragazzi, allo scambio giovanile, tenuto a Beaumont, sul tema "Asterix e Obelix alla ricerca della pietra perduta" (foto: un gruppetto)

·         Giugno 2004 - Ospitalità per gli amici di Podborany, a Russi per il torneo di Calcio giovanile organizzato da US Russi

·         Aprile 2004 -Gemellaggio a Russi con la città di Beaumont

·         Marzo 2004 - Ospitalità della O.A.G. Ostalbkreis Big Band di Bopfingen (Liceo) per un concerto al Teatro Comunale di Russi

·         Marzo 2004 - Gemellaggio a Beaumont con la città di Russi.

Attività ed iniziative dell'anno 2003

·         Novembre 2003 - Torneo di tennis tra le città di Russi e Bopfingen durante il secondo week-end di novembre in coincidenza con la Festa delle Castagne a Russi. Saranno invitati anche tennisti di Saluggia, Podborany (Repubblica Ceca) e Beaumont.

·         Dal 10 al 12 ottobre 2003, una delegazione del comitato di gemellaggio di Russi sarà presente con uno stand di vendita  di prodotti tipici romagnoli, alla tradizionale festa autunnale di Bopfingen organizzata dalla locale associazione commercianti.

·         Dal 2 al 5 ottobre 2003, a Beaumont - un gruppo di max. 20 persone è invitato a partecipare alla visita di Vulcania, centro didattico – museale sul vulcanesimo.

Il programma prevede:

- Seminario sul fenomeno del vulcanesimo con la presenza di noti vulcanologi  francesi e visita dei vulcani spenti che si trovano nei dintorni di Beaumont

- Trekking sul Puy de Dome con guida e pranzo (intera giornata, con  contributo di euro 34,00 per la guida e il pranzo)

- Ricerca, raccolta e pasto a base di funghi.

 

Il costo del pullman per un gruppo di 20 persone sarà di 125,00 euro a persona. (se non si raggiungerà il numero massimo di partecipanti  la quota sarà proporzionata al numero raggiunto).

Gli interessati possono dare la propria adesione di massima, già fin d’ora e confermare entro la prima settimana di settembre.

·         Dal 20 al 22 settembre 2003, una delegazione dei comitati di gemellaggio di Beaumont, Bopfingen e Saluggia sarà presente alla Fira di Sett Dulur con uno stand di vendita di prodotti tipici locali.

·         Settembre 2003, Partecipazione alla Festa dell'Addolorata con la gestione del Parcheggio per autoveicoli, quale necessaria fonte di sostentamento per le iniziative sociali 

·         Dal 7 al 8 settembre 2003, una delegazione del comitato di gemellaggio di Russi sarà presente con uno stand gastronomico  di prodotti tipici nostrani, alla tradizionale festa patronale.  Inoltre il Comitato di gemellaggio piemontese ha chiesto la partecipazione  di artigiani ed hobbisti di Russi che vogliono esporre i loro manufatti alla sagra paesana.

·         luglio 2003, una delegazione di Russi è alla IPFmesse a Bopfingen

·         Dal 27 luglio al 2 agosto 2003, a Bopfingen, 10 ragazzi tra 10 e 12 anni, ospiteranno i loro coetanei di Russi e di Beaumont per uno scambio di esperienze.

Il programma prevede: Visite guidate (di Bopfingen, del Castello di Baldern, del parco giochi Legoland), Giochi (caccia al tesoro, gioco europeo, gioco su dame e cavalieri), Un laboratorio fotografico con esposizione delle foto dellesperienza in atto, Un laboratorio di cucina per realizzare pietanze tipiche del proprio paese e consumarle in un pranzo europeo”, La socializzazione di tutta lesperienza raccontata dai ragazzi. 


·         1 e 2  giugno 2003 -  una delegazione del Comitato di gemellaggio di Russi insieme alla “Banda Città di Russi” ha partecipato alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale piemontese in occasione della Festa della Repubblica.

·        In Maggio2003,  la Banda “Città di Russi” ha partecipato alla Fiera del brocantage a Beaumont.

·        In Aprile 2003, a Beaumont, è avvenuto l’incontro tra le delegazioni di  Russi e il comune francese per cominciare a gettare le basi del programma della cerimonia di gemellaggio del prossimo anno. Il patto di gemellaggio sarà siglato a Beaumont nel mese di marzo 2004. A Russi la cerimonia avrà luogo il 16, 17 e 18 Aprile 2004.

Attività ed iniziative dell'anno 2002

·         Dicembre - Partecipazione ai mercatini promossi dalla manifestazione "quatar pass par Ross" con allestimento, in collaborazione dell'associazione Amici Mozambico, di bancarella per la vendita di prodotti tipici, in confezione natalizia

·         Ottobre - Il comitato di Gemellaggio ha contribuito allo scambio tra le classi studentesche della Realschule di Bopfingen e dell'Istituto Comprensivo di Russi promuovendo il viaggio con Pulman

·         Ottobre - Due pittori della nostra città (Bruno Retini e Daniele Cristofori) hanno partecipato alla "Heimattage", a Bopfingen proponendo i loro lavori

·         Settembre - Partecipazione alla Festa dell'Addolorata con la gestione del Parcheggio per autoveicoli, quale necessaria fonte di sostentamento per le iniziative sociali 

·         Settembre - Ospitalità di una delegazione di Saluggia e di Bopfingen, durante la Festa dell'Addolorata, per la promozione dei prodotti tipici del Vercellese. Nello stesso periodo è stata ospitata una mostra di pittori tedeschi, "Die Kreativen '89"

·         Settembre - Trasferta a Saluggia per la Festa di S. Grato. Allestimento di Stand gastronomico per la valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra

·         Luglio - La banca "Don Bosco" di Saluggia ha partecipato alla rassegna di Russi "Tacabanda"

·         26 maggio – Collaborazione con US Russi per Torneo di Calcio “pulcini”, con la partecipazione delle squadre di Podborany (Repubblica Ceca) e Bopfingen (Germania)

·         15-19 aprile - Ospitalità dei ragazzi della sesta classe della Realschule di Bopfingen in vista dello scambio di ottobre

·         Attività ed iniziative dell'anno 2001

·         Settembre - Partecipazione alla Festa dell'Addolorata con la gestione del Parcheggio per autoveicoli, quale necessaria fonte di sostentamento per le iniziative sociali 

·         15 settembre – Inaugurazione della nuova sede dell'Associazione in via Babini, 1 nel palazzo delle Associazioni

·         Settembre - Ospitalità di una delegazione di Saluggia, durante la Festa dell'Addolorata, per la promozione dei prodotti tipici del Vercellese

·         Settembre - Trasferta a Saluggia per la Festa di S. Grato. Allestimento di Stand gastronomico per la valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra

·         25-29 maggio – Collaborazione con US Russi per il Torneo di Calcio “pulcini” - VI edizione. Partecipano Swords, Podborany e Saluggia

·         Incontro a Saluggia con i comitati delle città gemelle (Russi-Saluggia-Bopfingen)

·         6-10 dicembre - La classe IIC della Scuola media di Russi, con le prof.sse Curatolo ed Errani, sono a Bopfingen

·         maggio - Giornata di sensibilizzazione all'Euro, all'interno del Torneo di Calcio Internazionale organizzato da US Russi. Predisposto un incontro specifico con i ragazzi. Partecipano le città di Bopfingen, Saluggia, Les Franqueses del Valles

·         Scambi culturali con Saluggia (Vercelli), partecipazione a Festa di S. Grato e festa del fagiolo

·         10-15 aprile. La scuola media di Bopfingen (Realschule) è a Russi

·         Partecipazione al convegno europeo AICCRE, dei comuni d'Europa

·         Ospitalità del comitato gemellaggio di Saluggia a "Fira di sett dulur"

·         luglio - Partecipazione di una delegazione del comitato di Russi alla Ipf Messe - Bopfingen

·         Contatti con la città di Podborany in Repubblica Ceca

·         Ospitalità delegazione dei Kinsealy Boys da Swords – Irlanda

·         30 luglio – 2 agosto – Cittadini di Bopfingen sono ospiti a Russi durante la festa del Folklore

·         1-6 maggio – un gruppo numeroso di cittadini di Russi sono a Bopfingen per celebrare il decennale di gemellaggio con Beaumont

·         21-24 maggio – Russi ospita uno scambio giovanile sportivo (pallavolo) tra ragazze di Oceania Russi e Bopfingen

·         Il Comitato diventa Associazione di Volontariato (L. 266/91) e ottiene l'iscrizione al Registro del Volontariato

·         28 novembre – 1 dicembre – una delegazione di cittadini di Russi è ospite di Beaumont.

·         28 maggio – 2 giugno 1997 – Cerimonia di gemellaggio con Bopfingen a Russi. Partecipano numerosi amici tedeschi. In questa occasione i ragazzi tedeschi sono a Russi per uno scambio giovanile sportivo con US Russi

·     Il gemellaggio modifica il proprio statuto

·         Ottobre - Un gruppo di persone di Russi partecipa alla cerimonia di gemellaggio con Bopfingen in occasione “Heimattage”

·         Settembre - Ospitalità del comitato gemellaggio, alla "Fira di sett dulur", di alcuni amici di Bopfingen

·         4-7 luglio – un gruppo di ragazzi dell'US Russi, in occasione della IPF Messe si reca a Bopfingen per uno Scambio giovanile sportivo

·         Si costituisce (atto) il primo “comitato”, tra alcuni cittadini di Russi