Bopfingen (Germania)

GEMELLATA DAL 1997

Bopfingen sorge su un territorio ricchissimo di storia, al confine del Baden-Wurttemberg col Bayern. Si trova sul bordo di una regione denominata Ries, il cui nome deriva dalla provincia romana “Raetia” (Resia), molto singolare dal punto di vista geologico. Sorge, infatti, nel cratere formatosi 15 milioni di anni fa dall'impatto di un meteorite con la terra.

Molte popolazioni si sono succedute su questi territori lasciando numerose e notevoli tracce, dal tempo della pietra in poi. Rilevanti ritrovamenti archeologici a Bopfingen, anche recenti (2007), riguardano i Celti, i Germani e i Romani che proprio in queste zone avevano costruito il “Limes”, cioè il “vallo”, muro fortificato che segnava il confine dell'impero romano dai territori dei barbari. Il museo di Bopfingen offre un saggio di tutto ciò.

La Bopfingen odierna nasce nella seconda metà del primo millennio, tra il 775 e 850. Nella raccolta di documenti nel convento di Fulda (Traditiones Fuldenses) viene citata la “villa pophingen”. La storia di Bopfingen è ricca di episodi importanti quali la battaglia del 1150 quando gli Svevi di Konrad III vincono sui Guelfi e prendono la città; nel 1521 la riforma protestante di Lutero raggiunge Bopfingen tramite il predicatore viaggiante Wolfgang Vogel; nel 1545 Bopfingen si aggrega al movimento protestante “Confessio Augustana” fino alla pace di Augsburg nel 1555. Nel 1585 viene costruito il nuovo palazzo comunale, viene rinnovato l'ospedale, il campanile, le mura e le torri. Durante la guerra dei trent'anni (1618-1647) la città resta in mano agli svedesi, ma nel 1634 con la Battaglia di Nördlingen viene inflitta una dura sconfitta agli svedesi e poco dopo scoppia la peste. Nel 1648, con la pace di Westfalen termina la guerra, ma gli svedesi, prima di ritirarsi distruggono la fortezza di Flochberg. Dopo le frequenti guerre della fine del '700 Bopfingen perde la sua autonomia, passa sotto il Regno di Baviera e le mura vengono abbattute. Nel 1810 il Re del Württemberg riottiene Bopfingen e nel 1811 visita la cittadina e il suo monte (Ipf) che dal 1812 la città lo ricorda con una grande fiera cittadina (Ipfmesse).

T
ra il 1972 e 1974 al nucleo cittadino si aggiungono le frazioni (prima erano comuni autonomi) di Flochberg , Schlossberg, Kergingen, Trochtelfingen, Oberdorf, Baldern, Aufhausen e Unterriffingen. Il numero degli abitanti sale a 12 mila.

Tra il 1986 e 1997 nasce la nuova stazione per gli autobus. Nuovo palazzetto dello sport ad Aufhausen. La sinagoga ebraica di Oberdorf viene restaurata e riaperta. Gemellaggio con la città francese di Beaumont (1989). Gemellaggio con Russi (1996).

MONUMENTI E CULTURA

Il vecchio Municipio (das alte Rathaus), in stile rinascimentale, si trova nella piazza del mercato. Fu costruito da Wolfgang Walderberger di Nördlingen nel 1585-86. Il piano terra, in origine destinato a rivendita di carni, serve come sala per il mercato e sala per eventi. Il secondo piano, prima sala da ballo e per mostre, è utilizzato come archivio cittadino.

La fontana del mercato (der Marktbrunnen – Neptunbrunnen). Davanti al municipio si trova la fontana del mercato sulla cui sommità troneggia il signore dei mari, Nettuno. La fontana fu terminata nel 1769 a Wasseralfingen.

La chiesa evangelica di S. Biagio (die Evangelische Stadtkirche St. Blasius – nel riquadro).

Le mura cittadine (die Stadtmauer). A sud della città vecchia, nei pressi dei giardini pubblici ed a ovest, presso la Birntor, ci sono resti del vecchio muro di cinta della città.

ALCUNI DOCUMENTO DEL GEMELLAGGIO: testata del bollettino straordinario del Comune di Russi, programma della festa, articolo del Carlino Romagna, testo dei discorsi ufficiali dei sindaci Bolognesi e Goettlicher, storia di Bopfingen

Sito Stadt Bopfingen (città di Bopfingen)

Sito del gemellaggio di Bopfingen