SCAMBIO RAGAZZI 2010 (29 luglio – 6 agosto 2010)

La proposta di attività rivolte ai ragazzi era articolata in:

Attività iniziali comuni ai due gruppi

Il 30 luglio entrambi i gruppi sono stati impegnati in giochi “europei” proposti dalla Maison de l'Europe en Auvergne ed alla scoperta dei luoghi significativi di Beaumont.













Attività per un gruppo di ragazzi, legate al tema della scoperta del territorio di Beaumont ed al tema di appartenenza europea con l'obiettivo di far conoscere e sperimentare la propria appartenenza Europea tramite la condivisione delle singole culture, usi e abitudini.

Il programma prevedeva la salita al Puy de Dome, sul percorso della mulattiera, la visita a Lezoux con le sue ceramiche, la gita al lago di Aydat e la scoperta del sito di Lemptegy.











































Attività per il gruppo degli adolescenti, sul tema: alla scoperta dell'evoluzione climatica nel corso dei tempi. Obiettivo: favorire l'integrazione tra gli adolescenti attraverso l'attività di scoperta farà loro vedere, anche attraverso momenti ludici, che è possibile trovare nel passato della regione di Beaumont, tracce di climi differenti da quello che conosciamo oggi e farsi un’idea dei fattori naturali e umani in grado di modificare il clima. Per favorire l'integrazione, i ragazzi hanno trascorso quattro giorni presso il “gite” della “Maison du parc des Volcans” a Montlosier.

Il programma prevedeva la scoperta del clima tropicale del Terziario (sito di Gandaillat), delle tracce del clima glaciale (massiccio di Sancy), della capacità dei vulcani di modificare il clima (Puy de la Vache) e del clima di oggi (lago di Aydat) oltre a una passegiata in Mointain bike (VTT).





















































Momento finale

Il 5 agosto, festa finale con la partecipazione delle famiglie ospitanti.