Carta di Identità del “Comitato di Gemellaggio”

Statuto registrato a Ravenna il 14 luglio 1998. Costituita Associazione di Volontariato con Provvedimento n. 68 del 25.08.1998 (leggi lo Statuto). A norma di Legge essa è anche una "ONLUS".

Associati ora! Puoi farlo così ...

Sarai contattato e riceverai altre informazioni che ci saranno utili per lavorare insieme o semplicemente per dare la tua disponibilità ad ospitare qualche amico.
Finalità dell'associazione (dall'art. 2 dello Statuto):
"L'associazione è apolitica, non persegue fini di lucro e opera per promuovere tra i cittadini del Comune di Russi una idonea sensibilità alle esperienze di partenariato sia nazionale che internazionale, diffondendo attraverso iniziative concrete e momenti di riflessione quali giornate di studio, manifestazioni culturali, sportive e ricreative, viaggi e scambi di cittadini, una rinnovata cultura della pace e della solidarietà tra i popoli diversi.
L'associazione promuove inoltre la conoscenza di altre popolazioni, sia in Italia che all'estero, dei loro stili ed ambienti di vita, dei loro usi e costumi, dell'ambiente naturale in cui operano, delle loro caratteristiche culturali nelle più svariate loro manifestazioni, dalle arti alla cultura del cibo.
In particolar modo l'impegno dell'Associazione si rivolgerà ai giovani, cittadini dell'Europa del domani, affinché siano il più precocemente possibile posti a contatto con un comune sentimento di unità tra le nazioni ed i popoli: per questo l'Associazione cercherà un costante contatto con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale.
L'Associazione promuoverà anche l'apprendimento di nuove lingue straniere, specialmente di quelle utilizzate nell'ambito dell'Unione Europea."
Le attività sono coordinate da un Comitato Direttivo composto da 13 persone, ciascuna delle quali ricopre uno specifico incarico.